Google+

giovedì 26 marzo 2015

Presentazione: "Dall'Inferno si ritorna" di Christiana Ruggeri - Giunti Editore

L'11 marzo è stato pubblicato da Giunti Editore Dall'Inferno si ritorna, saggio - inchiesta di Christiana Ruggeri.
L'autrice, giornalista degli esteri del TG2, gira il mondo per lavoro e per passione. Inviata soprattutto nei paesi africani, scrive e si occupa della situazione minorile e femminile nei paesi a sud del mondo. Laureata in italianistica, appassionata di fotografia, natura e antropologia, considera il viaggio elemento essenziale della conoscenza. Vegetariana, è un’attivista per i diritti degli animali.

Dall'Inferno si ritorna tratta del genocidio avvenuto in Ruanda del 1994, che secondo alcuni costò la vita ad almeno un milione di persone.
L'autrice racconta quei 101 giorni di violenze attraverso gli occhi di una bambina di cinque anni, Bibi. Tutto, eccetto il nome della protagonista, è vero.
Il 13 aprile 1994 un gruppo armato hutu entra in casa di Bibi, a Kigali. Quando, molte ore dopo, Bibi si sveglia, non ricorda cosa è successo: ha solo il desiderio di bere succo d'ananas e avverte un odore pungente nella stanza. Ha il braccio destro dilaniato, l'addome perforato dai proiettili, lesioni alla nuca e a un orecchio causate dai calci. Nella stanza i cadaveri della mamma, del fratellino, della zia e dei cuginetti.
Bibi è sopravvissuta. Oggi vive a Roma ed è una giovane studentessa di medicina. Questa è la storia del suo viaggio infernale fino allo Zaire, insieme a un milione e duecentomila profughi in fuga da morte e desolazione. E del ritorno al suo paese, tra inaspettati gesti di coraggio e sorprendenti atti di solidarietà, con l'inatteso lieto fine di un sogno realizzato in Italia.

Il libro ha avuto ottime recensioni da parte della critica. A titolo di esempio riporto il giudizio di Fabio Geda: “La storia di Bibi è una di quelle che, appena hai finito di leggere, ti viene voglia di scendere per strada, partire e cominciare a cambiare il mondo. È un viaggio nell'apocalisse tenuti per mano dalla più dolce e straordinaria delle creature: una bambina resiliente, come solo i bambini sanno essere”.

Pietro Veronese, sul Venerdì di Repubblica del 6 marzo, ha scritto che "Questo libro va letto e tenuto da conto. Perché nulla appare più chiaro e comprensibile di ciò che è narrato dalla viva voce di un bambino, o di chi ha vissuto da bambino ciò di cui narra".

Di seguito, trovate il link che vi consente di scaricare un estratto del romanzo e, successivamente, di acquistarlo nel caso lo desideriate.





La metà del ricavato ottenuto dalla vendita del libro verrà devoluto dall’autrice a Progetto Rwanda Onlus per la costruzione di una mensa nella scuola materna, all’interno della Casa della Pace e della Riconciliazione di Kigali.


Nessun commento: