Google+

lunedì 24 novembre 2014

A proposito di.... "L'Americano" - Henry James

TRAMA: L’americano in questione, l’indimenticabile protagonista del romanzo, è Christopher Newman, quarantenne di bell’aspetto, simpatico, brillante, buono, molto facoltoso grazie alle sue attività nel commercio, va in Europa deciso a migliorare la propria cultura e a trovare “la migliore delle donne” che diventerà sua moglie. Si innamora, ricambiato, della bellissima, intelligente, colta, dolce e naturalmente appartenente all’antica nobiltà,Claire, o come spesso è chiamata nel romanzo, Madame De Cintrè,  rimasta vedova a soli 25 anni, dopo un matrimonio non felice con un  uomo aristocratico molto più anziano di lei, scelto dalla sua famiglia, ovviamente per convenzione e convenienza. Sinossi completa (e molto ben fatta) qui.

Tre settimane fa, in occasione di una piccola vacanza a Venezia, io e Stefano abbiamo fatto un bel giro alla libreria Acqua Alta dove la mia attenzione è stata catturata, ovviamente, dai classici. Mi sono portata a casa Malombra di Fogazzaro, la Correspondance di Cézanne e L'Americano di Henry James, del quale mi aveva parlato un amico. L'edizione che ho trovato appartiene alla famosa Biblioteca Romantica Mondadori, che vedete in foto (l'immagine proviene da qui).

L'Americano per me è stato per me (credo) il primo assaggio di letteratura americana "classica", e mi ha lasciata con la voglia di approfondire, di leggere altro: ho già pronti Giro di vite e Ritratto di Signora. 
Ho apprezzato tantissimo la scrittura di James, il suo modo di descrivere i personaggi, senza svelarli completamente, facendo emergere ora un lato ora un altro della personalità di Christopher, e di Claire.  Parecchie volte sono scoppiata a ridere, travolta dall'ironia. La trama, non banale, non perde mai di tono, non ci sono momenti di noia. Bellissime anche le descrizioni degli ambienti, della natura di Poitiers e dei luoghi di Parigi: da storica dell'arte, sono rimasta meravigliosamente colpita dalle parole che James dedica al Louvre e ai suoi frequentatori. 

Nessun commento: