Google+

domenica 16 febbraio 2014

In lista...(leggeri - romantici)

Mancano ormai 150 pagine alla fine de La montagna incantata. Una lettura che mi ha fatto compagnia, che ho affrontato senza fretta, inserendo in mezzo anche due romanzi meno impegnativi.
Me la sono goduta, La montagna. Respirando l'atmosfera del sanatorio, assuefacendomi ad essa, lasciando che il lento trascorrere del tempo mi avvolgesse.
Probabilmente non ho capito tutto, anzi. Sicuramente non ho capito tutto, e avrei bisogno di leggere due o tre saggi per dissipare i dubbi. Ma non è il momento, voglio godermi la lettura e il dopo - lettura con serenità, con il mio consueto approccio emotivo.

"Dopo", vorrei rilassarmi con qualcosa di leggero, o  romantico, prima di affrontare un'altra delle letture impegnative che ci sono in lista.
Ma... cosa?
L'alternativa sarebbe tra:


  • Per dieci minuti - Chiara Gamberale
  • Il bizzarro incidente del tempo rubato - Rachel Joyce
  • La promessa del plenilunio - Riikka Pulkkinen
  • La donna giusta - Sandor Marai
  • L'amore è un difetto meraviglioso - Graeme Simsion
  • Luna di miele a Parigi - Jojo Moyes
  • Novemila giorni e una sola notte - Jessica Brockmole
I primi quattro erano in lista da tempo. Adoro la Gamberale, ammiro profondamente il suo coraggio nel parlare di problemi e condizioni che per molti sono, purtroppo, ancora tabù. Della Joyce e della Pulkkinen ho letto due romanzi: L'armadio dei vestiti dimenticati, della Pulkkinen, l'ho adorato e vorrei vedere se si mantiene all'altezza delle aspettative. Per quanto riguarda Rachel Joyce, invece, vorrei darle un'altra possibilità, in quanto L'imprevedibile viaggio di Harold Fry mi aveva convinta solo fino a un certo punto. 
Luna di miele a Parigi, invece, l'ho acchiappato ieri al volo al supermercato, perché mi era piaciuto tantissimo Io prima di te.
L'amore è un difetto meraviglioso mi è stato prestato dal moroso che l'ha già letto e recensito qui, mentre di Novemila giorni e una sola notte non si fa che parlare su un gruppo di lettura che seguo su FB.

Voi cosa dite?


Nessun commento: