Google+

mercoledì 29 gennaio 2014

Il Gabbiano

La differenza tra la letteratura "vera" e le letture di consumo, sta in quello che una lettura ti lascia.
I libri di consumo si leggono per la storia, per apprezzare la trama, per arrivare fino in fondo.
La letteratura si legge per riflettere, per scoprire qualcosa che già conoscevamo, ma non sapevamo esprimere. Si legge per trovare qualcosa di noi, tra le righe e nel cuore dei personaggi.

Oggi ricorre l'anniversario della nascita di Anton Cêchov, del quale - lacuna da colmare - ho letto solo un'opera, Il gabbiano.
Ne Il Gabbiano ho trovato tantissimo di me stessa, e anche di persone - in particolare una - che sono gravitate intorno a me.  Una lettura che mi ha dato tanto, e che mi ha fatto sentire meno sola. Con un finale che mi ha lasciato un senso di doloroso stupore. Lo stesso che ho sentito chiudendo Padri e figli. 


Qui un mio "capriccio letterario" sul Gabbiano. 

Nessun commento: