Google+

venerdì 20 febbraio 2015

Recensione: "La nebbia e altri racconti" - Davide Rigonat

Trama: "Questa piccola antologia raccoglie, in ordine apparentemente sparso, quindici racconti - alcuni lunghi, altri brevissimi - scritti nel corso degli ultimi quindici mesi (maggio 2013 - luglio 2014). Praticamente una storia al mese. Le tematiche e i generi affrontati sono molto vari e, in alcuni casi, piuttosto distanti. Ciò è dovuto principalmente al fatto che amo leggere generi diversi, senza sentirmi particolarmente legato a questo o a quel filone narrativo. Ho quindi sempre trovato naturale trasferire questa mia inclinazione anche nei miei scritti.
Molti dei racconti che troverete di seguito hanno anche partecipato a concorsi e premi letterari - anzi, alcuni sono stati scritti apposta - riuscendo in più di un'occasione ad ottenere dei risultati che mi hanno regalato molta soddisfazione.
Con questa raccolta quindi ho voluto fare una sorta di sintesi del lavoro fatto fin qui, secondo una precisa progressione temporale." (dalla premessa di Davide Rigonat ai suoi quindici racconti).



Partendo dal presupposto che non amo i racconti e non li leggo volentieri, quelli di Davide Rigonat mi sono piaciuti.
Si tratta di quindici racconti di lunghezza variabile, mai particolarmente lunghi (ho letto l'intera raccolta in poco più di un paio d'ore), completamente slegati tra loro: non c'è un tema ricorrente o un filo conduttore. Le trame, così come il genere, sono sempre diverse. 
La costante va rintracciata nella voce dell'autore, che riesce sì a padroneggiare con efficacia registri stilistici diversi, ma non rinuncia mai all'ironia, a volte benevola, altre più caustica.
Personalmente consiglio la lettura di La nebbia e altri racconti: vi commuoverete, vi stupirete, vi divertirete, ma non vi annoierete!

Potete trovare maggiori informazioni sui suoi libri qui

Nessun commento: