Google+

sabato 10 maggio 2014

Cosa sto leggendo?

Mi sono resa conto, tra una recensione e l'altra, che ho un po' trascurato l'aspetto cosa sto leggendo, delegando al gadget sulla destra il compito di informare i miei lettori su quali letture ho in corso.

E' giunto il momento di rimediare: in lettura, attualmente, ci sono - contrariamente al solito - due libri: uno cartaceo e uno sul Kindle.
Il cartaceo è Villette, di Charlotte Brontë (pubblicato per la prima volta nel 1853), della quale ho letto e riletto, e amato, Jane Eyre. In Villette, per ora, si respira la medesima atmosfera "romantico-gotica": meravigliose le descrizioni della fredda protagonista dei sentimenti altrui, e il suo simbiotico rapporto con la natura. 
Dopo una serie di letture contemporanee, e molto rapide, sono contenta di avere la possibilità - che ho avuto, recentemente, con Oblomov e Dalla parte di Swann - di godermi una lettura lenta, meditata e profonda.

Il libro "kindle", che sto leggendo per conto di Leggere a Colori è Apri gli occhi, di Chiara Vitetta: la
recensione di questo romanzo non apparirà qui, ma sto meditando di intervistare l'autrice, quando avrò terminato la lettura, siccome il libro sta destando positivamente il mio interesse. Protagonisti della vicenda sono - per ora - un barbone e una prostituta. A rendere affascinante il romanzo contribuisce il gioco di citazioni e riferimenti intertestuali.

E voi? cosa state leggendo?

Nessun commento: